Alassio

ATTIVITÀ ALASSIO

Incastonata nella Baia del Sole, Alassio offre la possibilità di godere del mar Ligure ma anche di mondanità e divertimento. L'arenile di Alassio si estende per circa 4 km e si congiunge col limitrofo borgo di Laigueglia. La sabbia è finissima ed ha un fondale digradante adatto a turisti di tutte le eta'.
Il famoso " budello " che attraversa tutto il centro e' oggi considerato il centro commerciale più' lungo d"Europa (circa 2 km) pieno di negozi, botteghe, boutique e ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Da non perdere i gelati, le granite, i famosi baci di Alassio e la tipica focaccia ligure.

Oltre al caratteristico centro storico e il budello con i suoi negozi frequentatissimi , ad Alassio è possibile ammirare:

- la Chiesa di sant'Ambrogio, eretta nell'XI secolo e in parte ricostruita nel XVII secolo, che conserva al suo interno preziose opere di grandi maestri liguri;
- Il porto turistico, situato ad Est della città protetto da un lungo molo e premiato con la “Bandiera blu d’Europa” dal 2006 per la qualità dei suoi servizi.. Una caratteristica cappella votiva domina la visione del porto.
- la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XIII secolo, che ha subito numerosi rifacimenti nei secoli scorsi;
- il celebre Muretto di Alassio , con oltre 550 piastrelle autografate da VIP; Alassio, amata da Ernest Hemingway, deve proprio allo scrittore americano l'iniziazione del famoso Muretto. Fu infatti Hemingway che pose per primo la propria firma e che, assieme al pittore Mario Berrino, creò questa sorta di esposizione di piastrelle firmate dai personaggi famosi che passavano da Alassio. Tradizione giunta fino ai giorni nostri e che ha proclamato Alassio la Città del Muretto.

- il Museo di Scienze Naturali San Giovanni Bosco, in cui sono conservati molti fossili e ricostruzioni di animali preistorici;
- la Pinacoteca “LEVI” presso Palazzo Morteo, con 22 opere di Carlo Levi (1902-1975), scrittore-pittore torinese che aveva scelto Alassio come residenza estiva.
- la Chiesa di Santa Croce, situata lungo l'antico percorso della strada romana ed edificata nel XI secolo dai monaci Benedettini. L'edificio, in pietra, è stato costruito sulla roccia ed è possibile ancora oggi ammirare i resti dei muri perimetrali originali.
- la West Gallery con le opere del pittore Richard Whateley West (1848-1905), che visse ad Alassio a partire dal 1888 e trasse ispirazione per le sue opere dalla luce e dai paesaggi sognanti della costa ligure. L’edificio è anche sede della English Library, tra le più importanti biblioteche in lingua inglese d’Italia.
-il Giardini della Pergola ,stupendi /unici e visitabili durante i weekend.

Inoltre sono innumerevoli le bellezze naturalistiche dell’intera Baia del Sole, come le spiaggette e i promontori a picco sul mare, dal quale si gode un panorama spettacolare. Anche le passeggiate intorno ad Alassio sono tra le più interessanti della Riviera per le loro caratteristiche naturali e la loro storia: si può percorrere la strada romana, abbellita dalle opere in ferro battuto di Ferdinando Bassani, per giungere al Capo Santa Croce e da lì proseguire verso Albenga lungo la passeggiata archeologica, sulle orme degli antichi romani. Oppure si può salire alla frazione di Solva, dove la quattrocentesca chiesa della Santissima Annunziata conserva interessanti affreschi che illustrano ai fedeli le pene dell'inferno ed i sette vizi capitali. Più in alto ancora sul monte Tirasso, il seicentesco Santuario della Madonna della Guardia (edificato nel 1200 sui resti di un castrum medioevale, a sua volta sorto su di una statio romana) e pieno di ex-voto dei marinai della zona, il più conosciuto e importante santuario mariano di tutta la Liguria.

Albenga

Alassio

LE VERE PROTAGONISTE

La Movida di Alassio propone un’offerta all’altezza di ogni aspettativa, di ogni pubblico, di ogni esigenza.
L’estate scivola tra locali all’aperto, grandi feste a tema, serate di musica e di intrattenimento nelle numerose arene estive, feste in spiaggia per aspettare l’alba del giorno dopo all’insegna del glam in una delle cittadine più chic e ricercate della Liguria.
Perché Alassio è la Città del Divertimento, ma sempre nel rispetto delle regole e del turismo familiare, a cui da sempre è rivolta una particolare attenzione.

Anche d’inverno poi i locali più caratteristici e storici non chiudono mai. E ancora serate in teatro, concerti, eventi culturali, mostre, cinema e un continuo up-to-date per essere sempre in linea con le tendenze più esclusive.
Alassio ha più’ di 100 ristoranti aperti tutto l’anno .Una occhiata a TripAdvisor vi permetterà’ di selezionare un ristorante più’ adatto alle vostre esigenze
Fra le discoteche, i locali e i lounge bar da non perdere: Le Vele, Spotti, Liquid ,Rudy Caffe ,U Brecche, La Suerte, Baba Beach e Essaouira.

BORGHI ANTICHI

BORGHI ANTICHI (nell' entroterra) da visitare
I borghi più' belli sono quelli dell'entroterra ligure e
vi stupirete dalla bellezza e mancanza di contaminazione turistica.
Spesso sarete gli unici turisti e vi chiederete il perché!

CastelVecchio (Sv) »
Castellbianco (Sv) »
Zuccarello (Sv) »
Borgio Verezzi Sv) »
FinalBorgo (Sv) »

LOCALITA' (sul mare) da visitare

Varigotti (SV) »
Laigueglia (Sv) »
Cervo (Im) »

ALTRO

Le Grotte di Toirano a soli 10 km dal noi sono assolutamente da visitare, aperte al pubblico da 1953, una stupenda attrattiva per tutta le famiglia. Buono sconto in reception sul prezzo di acquisto dei biglietti. Consigliamo la visita durante le giornate di pioggia o tempo brutto .

Degne di nota anche le grotte di Borgio Verezzi furono scoperte nel 1933 da tre ragazzini, ma nessuno si rese conto dell'entità della scoperta fino al 1951 quando uno speleologo iniziò l'esplorazione sistematica della grotta e realizzò poi l'attuale percorso turistico inaugurato nel 1970. Tale percorso si snoda per 800 mt. all'interno di grandi sale. Grazie alla presenza di svariati minerali di numerose sfumature diverse (bianco, giallo, rosso), queste grotte sono li più colorate d'Italia. Ci si arriva percorrendo La via Aurelia fino a Pietra Ligure e poi seguendo le indicazioni per le grotte (10 Km circa).

                                                            Grotte di Toirano

TREKKING

La Liguria, grazie alle sue montagne a picco sul mare ed a un meraviglioso entroterra, offre infiniti paesaggi naturali

Scopri tutti i percorsi nelle zone limitrofe ai nostri appartamenti

VELA E WIND SURF

Scopri i percorsi

DIVING

Ricca di splendidi fondali, da non perdere i parchi marini dell'isola Gallinara e dell'isola di Bergeggi con possibilità di fantastiche immersioni su secche e suggestivi relitti.

Hambury Tennis Club e' il circolo di tennis piu' vecchio in Italia ed e' rimasto intatto da quando lo hanno costruito gli inglesi nel 800. Scopri i dettagli

FREE CLIMBING

La zona di Finale e' una delle più ricche d'Europa in quanto a falesie (pareti di roccia attrezzate per arrampicarsi): offre quasi 5.000 "vie" d'arrampicata

PARAPENDIO

Ci sono differenti siti dove volare in parapendio ed alcuni sono direttamente sul mare …con atterraggio in spiaggia.

CANYONING

Consiste nello scendere a piedi lungo torrenti e uno dei più' bei torrenti di trova a 20 minuti da Albenga (torrente Santa Lucia vicino a Ponte di Pornassio)

Il campo di Garlenda e' tra i più' belli d'Italia

CHIAMACI PRIMA DEL TUO ARRIVO!

GUARDA
GUARDA
GUARDA
TORNA SU
BOOK NOW